Nove Colli Cesenatico


In data 17 maggio 2009 al via l’ottava edizione della Nove Colli – Off Road in partenza da Montiano. La gara è aperta a tutti i tesserati degli enti della consulta e agli escursionisti in possesso di certificato medico di buona salute.

La Nove Colli – Off Road rientra nel circuito del Gran Fondo dei Sapori e prevede due percorsi: un granfondo di 50 km che si sviluppa su un dislivello di 1630 m e un percorso mediofondo di 26,5 km su un dislivello di 690 m.

I partecipanti della passata edizione sono stati circa 500 su un numero di 600 iscritti, per un totale di 330 concorrenti che hanno tagliato il traguardo. Numeri elevati per un tour che riunisce nelle zone più belle dell’entroterra Romagnolo, molti cicloamatori e appassionati provenienti da tutta Italia.

La classicissima Nove Colli ha il suo battezzo nel lontano 20 maggio 1971, e a tutt’oggi dopo 39 edizioni di gare continua a riproporsi annualmente. La corsa ciclistica, è la concretizzazione dei desideri dei tre cesenati Freschi, Casali e Brandolini, dopo un raduno cicloturistico di 200 km in Svizzera.

Al rientro dal tour alpino il terzetto si mette subito all’opera per costituire a Cesenatico il Brevetto Appenninico. Nel maggio del ’71 al primo start partecipano 17 concorrenti, tra i quali tutta la comitiva di cicloamatori del bar del Corso! Iniziata quindi come una competizione “poco più che tra amici”, la gara ciclistica Nove Colli ha velocemente attirato una schiera di nuovi iscritti.

  • Si inserisce nel programma dell’evento anche la Nove Colli – Running, la gara massacrante di 202 km prevista il 24 maggio 2009.

C'è 1 comment

Add yours