Muoversi per non Invecchiare


  • Non vuoi invecchiare… allora Muoviti!

Una nuova ricerca afferma che condurre una vita sedentaria possa non solo avere un effetto negativo sulla salute, ma addirittura accelerare il processo d’invecchiamento!

Ad affermarlo sono i ricercatori del King’s College di Londra che hanno pubblicato uno studio in cui dimostrano che le persone attive nel tempo libero sembrano essere biologicamente più giovani dei loro coetanei sedentari.

Questa équipe ha cercato le prove dell’invecchiamento analizzando i telomeri, ovvero le sequenze molecolari di DNA che coprono la parte terminale dei cromosomi all’interno delle nostre cellule e li proteggono dal danneggiarsi.

Gli esperti hanno inoltre scoperto che con l’età i telomeri si accorciano, rendendo l’organismo più vulnerabile alla degenerazione cellulare e alle malattie, ma l’attività fisica può ridurre significativamente questo processo.

Insomma tirando le somme uno stile di vita inattivo potrebbe non solo diminuire le aspettative di vita favorendo l’insorgenza di patologie connesse all’età, ma addirittura influenzare il processo d’invecchiamento stesso.

Altri fattori che influenzano questo processo sono l’indice di massa corporea, il fumo e la condizione socio-economica.

C'è 1 comment

Add yours