Alimentazione e benessere a RiminiWellness


Questo blog si occupa di vacanze all’insegna dello sport, con particolare attenzione agli eventi sportivi della Riviera Romagnola, ma affrontando tematiche valide per tutti coloro che amano praticare sport in vacanza.

Abbiamo parlato diverse volte anche di alimentazione sportiva; torniamo oggi sull’argomento in occasione di RiminiWellness, la fiera del fitness, del benessere e dello sport.

RiminiWellness 2008 è suddivisa in 6 anime, 6 sezioni dedicate alle varie tematiche inerenti il benesser: una di queste è incentrata sul Wellness Fodd, e approfondisce il rapporto tra nutrimento e benessere.

Come alimentarsi in maniera sana e allo stesso tempo mantenersi in forma? è la domanda alla quale si cercherà di rispondere attraverso i convegni e gli eventi previsti nei 4 giorni di RiminiWellness. Le diete a disposizione sono molte (alimentazione vegetariana, integrata, senza glutine, zero-food o super-food), occorre però fare attenzione per scegliere uno stile di vita alimentare che punti in primo luogo alla ricerca del benessere.

Abbiamo selezionato per voi tutti gli eventi principali di RiminiWellness che trattano il tema della nutrizione:

  • RistoWellness: La ristorazione per l’alimentazione del benessere
    Da Giovedì a Domenica – padiglione C3

Un vero e proprio WellnessRestaurant, dedicato al nutrimento e al benessere.
Un’intera area in cui è possibile partecipare a degustazioni, demo, convegni e seminari. La Ristorazione oltre il semplice mangiare: prodotti e materiali d’avanguardia, aree relax, preparazione dei cibi dal vivo.

La cucina sarà curata da ALMA, la scuola internazionale di Cucina Italiana, il centro di formazione per cuochi provenienti da ogni paese che diventano professionisti nella preparazione dei cibi italiani e nella nostra cultura dell’alimentazione.

Ecco tutte le informazioni su RistoWellness

  • La cucina vegetariana, un business salutare
    Giovedì 15 maggio, ore 15,00 – presso Sala Tiglio, 1

Chi sono i vegetariani, come promuovere un ristorante vegetariano, come realizzare un menù vegetariano, ingredienti e degustazioni: tutto sul mondo della cucina vegetariana che in Italia riguarda attualmente ben 6 mln di persone.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare il relatore Stefano Momenetè ai seguenti recapiti: Tel 0421-372703 – email info@ristorandiverdi.it

  • Convegno -Nutrizione e attività fisica: produrre e comunicare salute
    Venerdì 16 maggio, ore 9,00 – presso Sala Diotallevi, 2

Un’importante confronto sul valore dell’alimentazione e dell’attività fisica per la nostra salute. Gli esperti incontrano la società civile per informare, condividere e scambiare conoscenze in modo semplice e senza tecnicismi inutili: la chiarezza della comunicazione è infatti basilare per trasmettere le giuste informazioni alla popolazione, affinché compia scelte consapevoli.
Il Convegno sarà suddiviso in tre momenti: una sessione scentifica mattutina dedicata agli esperti, una tavola rotonda pomeridiana per incentivare il dialogo tra pubblico e specialisti, una conferenza di chiusura a sintesi della giornata.

Ecco il programma del convegno e il modulo d’iscrizione

  • Convegno – Fitness del seno: alimentazione e prevenzione, filosofia vegetariana, nutrizione estetica e allenamento avanzato
    Venerdì 16 e Sabato 17 maggio

– Venerdì 16 maggio, ore 15,30 – presso Sala Diotallevi, 2
Due appuntamenti: Alimentazione, stile di vita e prevenzione. (Dott.ssa A. Villarini) e Benefici della dieta vegetariana: performance, fitness e beauty. (Dott.ssa C. Chiarenza)

– Sabato 17 maggio, ore 14,00 – presso Sala Ravezzi, 1
Due appuntamenti: Nutrizione estetica. Beauty & Tone up. (Dott. M. Ceriani) e Tonicità muscolare come fattore funzionale ed estetico del seno. Linee guida di allenamento. (Dott. M. Neri)

Ecco il programma del convegno e le informazioni sui relatori
Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi prima dell’inizio delle due giornate.

  • Convegno – Il comportamento alimentare
    Domenica 18 maggio, ore 10,00 – presso Sala Zen

Un’escursione tra anoressia mentale e alimentazione biologica: superare il cattivo rapporto con il cibo grazie anche ad uno stile di vita basato sui cibi biologici. Maggiore consapevolezza, maggiore benessere.

Per informazioni contattare il Dott. Florido Venturi ai seguenti recapiti: Tel 335 6419600 – email floridoventuri@libero.it

Per informazioni sulle prenotazioni alberghiere, potete far riferimento al sito degli hotel vicino il quartiere fieristico per prenotare uno degli hotel 3 stelle a Torre Pedrera.

Ecco il programma del convegno

C'è 1 comment

Add yours