Paganello 2008, Senza Fine


In Riviera è sicuramente l’evento sportivo più atteso della primavera: ogni anno, in concomitanza con la Pasqua, arriva il campionato mondiale di Beach Ultimate direttamente sulla spiaggia di Rimini.

Stiamo parlando del Paganello, giunto ormai alla sua 18a edizione, che quest’anno di presenta con il degno titolo “Senza Fine”.

  • beach-ultimate.jpgQuando si terrà il Paganello 2008?

Dal 20 al 24 marzo, ben 4 giorni di gare per oltre 100 squadre e più di 1200 atleti provenienti da tutto il mondo.

Le squadre, tutte di altissimo livello, provengono infatti da tutti e 5 i continenti, con ben 25 Paesi rappresentati (ma è probabile che tutte queste cifre verranno superate nell’edizione 2008).

Un evento sportivo senza eguali che richiama un alto numero di turisti e visitatori: eh si, perché oltre alle gare, il Paganello diventa anche una grande festa all’insegna dell’incontro di culture, musiche, colori diversi.

Sport e amicizia, è il binomio che lo caratterizza e che rende questo sport unico nel suo genere: nè arbitri e nè falli sportivi. I giocatori risolvono da soli le dispute autoregolamentandosi in base a criteri di lealtà sportiva.

  • Ma in cosa consiste il Beach Ultimate?

Altro non è che la versione da spiaggia dell’Ultimate Frisbee: due squadre di 5 giocatori, disposte in un campo con due mete. Lo scopo del gioco è segnare punti a favore della propria squadra, e cioè facendo ricevere il frisbee ad un compagno che si trova all’interno della meta situata nel campo avversario.

Siccome chi ha il frisbee in mano non può correre, ci si deve avvicinare alla meta-traguardo in modo progressivo, mentre gli avversari tentano di ostacolare il cammino (senza utilizzare il contatto fisico).

Il Beach Ultimate richiede una grande resistenza fisica da parte degli atleti e risulta decisamente spettacolare per il pubblico che assiste alle gare.

  • Dove si terrà il Paganello?

Sulla spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al bagno 17, con il campo centrale situato presso la spiaggia del Grand Hotel (bagno 9).

  • Programma dell’evento:

Il Programma prevede la tradizionale festa di benvenuto per il giovedì, dove gli atleti si incontrano, si scambiano chiacchiere, ci si diverte in attesa delle competizioni.
Poi, dal venerdì al lunedì, tutte le squadre scenderanno in campo per misurarsi nelle competizioni maschili, femminili, miste e junior.
Lunedì pomeriggio verranno assegnati i vari premi e la World Beach Ultimate Cup 2008.

Per chi desidera saperne di più, ecco il sito ufficiale dell’evento: www.paganello.com

C'è 1 comment

Add yours