Cesena, più valore alle persone


Centro storico CesenaSi intitolerà “Cesena più valore alle persone” la terza edizione di “Cesena città che cammina” e si svolgerà dal 21 al 29 Settembre 2007. Sarà una manifestazione dove il comune di Cesena scenderà in piazza fra la gente, per presentare le sue attività, i progetti futuri e creare un momento di dialogo più diretto con i cittadini.

Dopo aver dedicato le precedenti edizioni al funzionamento dei vari settori del Comune (nel 2003) e ai grandi progetti destinati a cambiare il volto della città (nel 2005) quest’anno l’Amministrazione ha voluto porre la sua attenzione sul welfare, inteso nella sua accezione più ampia. Infatti si parlerà di servizi sociali, sanità, formazione, università e cultura, e si propone quale occasione per favorire la partecipazione alla predisposizione delle politiche pubbliche, rendere effettivo il controllo sulla qualità dei servizi offerti, sostenere l’informazione e il confronto sui temi più importanti per la vita della città.

Il programma sarà particolarmente ricco e stimolante: convegni, seminari, animazioni e incontri che vedranno la presenza di esperti e autorità e permetteranno il confronto e lo scambio fra Amministrazioni pubbliche locali e centrali, mondo universitario, imprese, associazioni di categoria e altre istituzioni. In particolare ci saranno i convegni nazionali tra cui “Le frontiere della cura“, inserito nell’ambito del progetto Elsa, che si terrà il 24 Settembre, “Verso i territori socialmente responsabili: innovazioni e sviluppi” (27 Settembre), “Ripartire da Don Milani” sulle problematiche della scuola (29 Settembre). Ma ci sarà anche la nuova edizione della Festa dei Popoli, che si terrà per tutta la giornata di Sabato 22 Settembre al chiosco di San Francesco, la presentazione del bilancio sociale 2007 (24 Settembre sera) e molto altro ancora.

Nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 in piazza delle Libertà sarà allestito uno spazio dove i cittadini potranno verificare alcuni parametri (peso, altezza, massa corporea, pressione, colesterolo, trigliceridi, emoglobina, ematocrito) grazie alla collaborazione di medici e personale specializzato. Ci saranno anche grandi eventi come il concerto di Radio Studio Delta il 23 Settembre e la seconda edizione della notte bianca di Cesena che Sabato 29 Settembre chiuderà la manifestazione.

C'è 1 comment

Add yours