Lo sport in vacanza


Sport in vacanza - beach tennisCon l’arrivo della stagione estiva si respira aria di vacanze e perchè le nostre ferie siano un successo è necessario scegliere adeguate località turistiche e modalità di soggiorno.

La bella stagione stimola anche la voglia di sport e in vacanza si può praticarlo qualche ora al giorno. Praticare sport in vacanza può essere allettante. Una vacanza che ci permette di fare sport è molto vantaggiosa perchè il movimento è alla base del nostro benessere.

I vantaggi sono sicuramente verso la salute fisica in quanto un’attività fisica moderata ha effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio, sulla respirazione, sul tono muscolare. Permette di tenere sotto controllo il peso corporeo senza dover ricorrere a diete. Poi anche la psiche ne trae benefici perchè l’attività fisica ha un effetto positivo sulla mente aiutando il trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia. Infine lo sport è divertimento grazie al forte coinvolgimento emotivo e ai contatti sociali che crea.

Tutto questo però non deve far dimenticare che una vacanza è sempre una vacanza e lo sport non deve essere un peso, soprattutto per chi non è abbastanza allenato e aumenta troppo l’allenamento può provare stanchezza e incapacità di mantenere le prestazioni atletiche fino ad arrivare alla depressione. Quindi cerchiamo di rispettare le nostre esigenze fisiche e scegliamo sport stimolanti che si praticano in gruppo in modo tale da non desistere alle prime difficoltà.

C'è 1 comment

Add yours