Cosa è un feed?


Oggi nel mondo dei blog uno strumento utilissimo e sempre più utilizzato è il feed. Non tutti sapranno di cosa si tratta o addirittura non lo avranno mai sentito nominare, e per questo che voglio fornire una breve descrizione per farlo conoscere meglio.

Il feed è un file con estensione .xml che permette agli utenti di seguire tutti gli aggiornamenti e tutte le notizie pubblicate sui loro siti, portali o blog preferiti. Oguno si iscrive al feed desiderato e riceverà notizie ogni volta che verrà inserito un nuovo contenuto senza andare a visitare ogni giorno i siti di nostro interesse, magari perdendo solo tempo. Questo è molto efficace soprattutto per chi segue molti blog.

Per poter leggere un feed occorre dotarsi di un apposito “lettore” chiamato feed reader in grado di ricevere e interpretare il flusso di informazioni desiderato. Due ottimi esempi sono Google Reader (consultabile online) o Feedreader (da installare sul pc). Il feed è un’icona e se il sito che ci interessa mostra tale icona basta cliccarci in modo da far comparire la pagina dei feed e poi procedere all’abbonamento al blog o sito considerato.

C'è 1 comment

Add yours