La palestra e il cardio fitness


PalestraDopo il periodo estivo e le vacanze molte persone sono pronte a intraprendere gli allenamenti in palestra che devono portare il fisico in forma per l’avvenire della prossima bella stagione. In palestra ci va sia chi deve mantenere la condizione sia chi deve migliorarla e per questo che vengono programmati in anticipo gli obiettivi da raggiungere.

Le regole da osservare sono: la costanza, la determinazione, la pazienza, l’umiltà e la voglia di migliorarsi anche se oggi questo è un pò complicato. Dico cosi perchè con i ritmi di tutti i giorni e soprattutto con il lavoro è molto difficile dedicare costanza alla palestra e all’attività fisica, e anche l’alimentazione non sempre è regolare e corretta.

In palestra si può scegliere tra due attività: il lavoro con i pesi e le varie attività di fitness. L’allenamento con i pesi è sottovalutato perchè visto solo come mezzo per aumentare la forza e per apparire meglio esteticamente. Ma in realtà l’allenamento con i pesi produce un miglior rapporto tra massa magra e massa grassa, e produce molti benefici che possono portare ad un netto miglioramento della qualità di vita di ciascun individuo sull’apparato scheletrico, respiratorio e nervoso.

Spesso per chi va in palestra il dubbio principale è quello tra la scelta di macchine o pesi. E’ un dubbio frequente ma va presto risolto dicendo che un corretto allenamento deve prevedere l’utilizzo sia dei pesi che delle macchine in quanto i pesi migliorano la forza mentre le macchine migliorano la tonificazione muscolare rivolta al benessere del corpo.

Cardio fitnessIl fitness o cardio fitness migliora l’apparato respiratorio e la cicolazione sanguinia. L’allenamento del cardio fitness deve avere una durata di trenta minuti e prevedere oltre 100 ripetizioni. Le attività di cardio fitness hanno la funzione di migliorare la capacità e la potenza aerobica. I modi più semplici sono la corsa a piedi e la bicicletta che danno ottimi risultati per quel che riguarda la resistenza muscolare e l’apparato respiratorio. In palestra queste attività si svolgono rispettivamente con tapis roulant e ciclette.

Altre attività possono essere lo spinning, l’acquagym e la fitboxe. Lo spinning è un programma di allenamento su bicicletta che consiste in un viaggio non reale lungo un percorso che alterna andature diverse con una musica di sottofondo. L’acquagym è una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica. La fitboxe è un’attività fisica di gruppo, praticata a tempo di musica, con risultati efficaci, e unisce l’aerobica alle arti marziali.

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