Fresbee freestyle


Fresbee freestyleUn altro sport che sta andando di moda a Rimini è il fresbee freestyle visto ormai la regolarità con cui il campionato mondiale Paganello si svolge ogni anno.
Proprio in occasione di questo evento annuale tutti gli hotel di Rimini promuovono numerosissime offerte e last minute per tutti gli appasionati.

Il fresbee è un oggetto rotondo che assomiglia ad un disco volante e può volare per tempo e distanze molto elevati. Il freestyle è tutto quello che si può fare con un frisbee. Un fresbee si può tirare nelle maniere più diverse e può essere preso nei modi più acrobatici come quando si afferra e poi lo si fa girare su un dito, può essere colpito, sfiorato, calciato. Il freestyle è la disciplina dove l’immaginazione e l’espressione artistica si combinano per creare con uno o più frisbee uno spettacolo sportivo simile alla ginnastica artistica.

Nelle competizioni si gioca in squadre di due o più giocatori che svolgono le esercitazioni accompagnati da un sottofondo musicale. Si svolge una routine che consiste in lanci, prese e movimenti ed ha una durata fissa di 3-5 minuti. Le routine sono confrontate dai giudici che daranno le votazioni, colui che avrà il punteggio migliore vince la competizione. Spesso ci sono concorrenti che improvvisano e nonostante questo si vedono giocate veramente spettacolari.

Ci sono tre aspetti che vengono valutati nella routine: impressione artistica, difficoltà, esecuzione. Nell’impressione artistica viene valutata la forma e l’originalità, la relazione tra lo stile e la musica, la cooperazione tra compagni. La difficoltà è collegata all’interruzione della routine che si può verificare quando è elevata perchè ci sono particolari mosse da effettuare o perchè occorre totale sincronismo. Anche la lunghezza della parte rischiosa è importante e ben valutata. Infine nell’esecuzione si sottraggono punti ad ogni errore in base alla gravità visto che ci sono quattro tipologie di errore che vanno dalla caduta del disco all’interruzione della routine.

C'è 1 comment

Add yours