L’alimentazione e lo sport


Lo sportQuando si pratica attività fisica, sia a livello professionale, sia a livello amatoriale è molto importante adottare una corretta alimentazione.

Svolgere attività motoria aiuta il miglioramento del nostro fisico e previene l’avvenire di malattie dovute alla mancanza di movimento. Nella società caotica di oggi si trova sempre meno tempo libero che cmq va ben sfruttato. Se a del movimento poi si associa una corretta e sana alimentazione avremo dei grandi benefici per tutto il nostro corpo.

Per gli adolescenti, cioè gli individui di età compresa tra i 12 e i 20 anni, il loro corpo richiede un forte apporto energetico adatto a soddisfare sia la crescita dell’organismo che il consumo energetico. Il fabbisogno calorico totale giornaliero dipende fortemente dall’attività fisica più o meno intensa che il ragazzo compie. Quindi è proprio in questa fascia di età che bisogna evitare di mangiare in modo irregolare o alternare pasti abbondanti o eccessivi al dover poi saltare il pasto successivo.

Essenzialmente ci sono due principi di base per gli sportivi: l’atleta deve prendere molte calorie perchè ne spende molte e poi deve bere molti liquidi perchè suda molto. Però tutto questo varia molto in base allo sport praticato che può portare ad un dispendio energetico diverso. L’alimentazione e lo sport sono in un certo senso legati perchè se si effettua una corretta alimentazione si hanno dei benefici nel rendimento dell’attività sportiva.Alimentazione

Si dice anche che chi fa sport di conseguenza deve assumere quantità di cibo superiori a chi conduce una vita sedentaria, e questo è vero ma non totalmente. Come già detto va visto anche lo sport che si andrà a svolgere e quindi le parti del nostro fisico che utilizzeremo e poi ci altri sport come il tiro con l’arco o il golf dove non si spendono molte energie.

Essenzialmente ci sono due categorie sport: sport di forza e sport di resistenza e spesso prima di una gara molti atleti seguono una dieta. La dieta non è uguale per tutti e soprattutto non esiste una dieta ideale perchè varia in base alle caratteristiche personali e al proprio stile di vita.

Lo sport e l’alimentazione sono molto utili e importanti quindi cerchiamo sempre di ben equilibrare questo binomio.

C'è 1 comment

Add yours