Surf e Windsurf a Rimini, il nuovo che avanza


Surf e mareIl surf in Italia, e in particolare a Rimini, è arrivato abbastanza in ritardo rispetto all’evoluzione che ha avuto questo sport negli ultimi anni.

Il surf, o meglio definito surf da onda, è uno sport acquatico che principalmente consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf. A questo punto uno si potrebbe chiedere in che modo si possono cavalcare le onde? La tecnica consiste nel scivolare lungo la parete dell’ onda cercando di rimanere in piedi sulla tavola, cosa che per un principiante potrebbe non essere facile. Quindi il surf dipende molto dalla dimensione e dalla velocità delle onde che decidono le manovre possibili da effettuare.

Le tavole sono costruite su misure proporzionali alla dimensione e all’altezza dell’atleta ma non solo infatti viene calcolato anche lo stile e l’andamento dell’onda, di sicuro le  due cose principali nel surf. I professionisti cavalcano onde grandissime utilizzando tavole che prendono il nome di tavole gun che sono tavole molto lunghe ed appuntite perchè l’unico punto di contatto che si ha con l’onda è con la parte posteriore. Ultimamente si stanno costruendo tavole sempre più forti e  leggere con fibra di vetro e resina di poliestere che sono molto efficaci.

Lo stile di surfing più classico è il longboard, che si pratica con tavole lunghe e arrotondate, o meglio lo stile che da origine al surf. A Rimini forse le onde non arrivano a grandi dimensioni cmq i surfisti stanno aumentando sempre più e questo sport ultimamente si è molto valutato.

Windsurf e mareUno sport con caratteristiche molto simili è il Windsurf che utilizza sempre una tavola per cavalcare l’onda ma con una vela sopra. A differenza del surf non è essenziale la presenza delle onde ma del vento che da forza alla vela. Viene considerato una mini barca dove infatti è il surfista che guida dando direzione alla vela.

Se volete fare le vostre vacanze a Rimini, venite a fare surf e windsurf nei seguenti posti:

– Rockisland, si trova al porto canale;

– Devil’s break, di fronte alla presa a mare del Delfinario a sudest del Rockisland;

– Bagno 8;

– Gange, alla foce del fiume Marecchia a Rivabella;

– Rimedio, a S.Giuliano mare sul lato di ponente della nuova Darsena;

– Moby Dick, la baia di fianco al Rimedio, lato nord.

C'è 1 comment

Add yours